Il Maestro

Il Coro “L’Incontro Musicale” è attualmente diretto dalla Maestra Ewa Lusnia.

Mezzosoprano, nata in Polonia, si è diplomata in Pedagogia Musicale all’Università Marie Sklodowska-Curie di Lublin e in Canto presso il Conservatorio A.Boito di Parma.

Dal 1992 risiede in Italia, dapprima a Roma, dove per sette anni ha frequentato un corso di perfezionamento per artisti del coro presso l’Accademia di S.Cecilia tenuto dal Maestro Norbert Balash e successivamente dall’attuale Maestro del Coro del Teatro Regio di Parma, il M° Martino Faggiani.

Dal 2000 fa parte stabilmente del coro del Teatro Regio di Parma.
Parallelamente si dedica allo studio e alla prassi della musica antica, barocca e contemporanea, svolgendo intensa attività concertistica con Ensemble specializzati quali Festina Lente, Compagnia de’ Musici (M° Francesco Baroni), Concerto Italiano (M° Rinaldo Alessandrini), Athestis Chorus (M°F. Bressan), ensemble Vox Altera

Esperienza

Negli ultimi anni cerca di mettere a frutto le proprie competenze pedagogiche cercando di inserirsi nel tessuto scolastico della città.
Dapprima collabora con la Corale” Città di Parma “, come maestro delle formazioni giovanili e delle voci bianche.
Dal 2007 regolarmente lavora come supplente di musica e tiene dei corsi di educazione musicale e labolatori corali nella Scuola Elementare “Micheli”, nella Scuola Elementare “Racagni” e occasionalmente nei Licei Statali “Ulivi” e “Romagnosi” di Parma .
Dal 2008 dirige il coro “L’Incontro Musicale” di Sorbolo (Pr ) con il quale partecipa a numerose rassegne in ambito nazionale